Pietro Genduso è un giovane agricoltore che, assieme a sua madre e ai fratelli, ha trasformato una splendida casa di famiglia, nei pressi di Polizzi Generosa, in una destinazione amatissima da viaggiatori di tutto il mondo.
Pietro lavora come arboricoltore d’alta quota: agganciato a una fune, come un’acrobata, si prende cura dei boschi delle Madonie. Nell’orto dell’agriturismo coltiva i presidi Slow Food di Polizzi, il fagiolo badda e il peperone, e molte altre varietà locali usate in cucina. Si definisce un’agricoltore custode: nel giardino ha raccolto più di quaranta varietà di frutti tradizionali siciliani, dei quali condivide le marze (i rami da innesto) per la riproduzione. Assieme a un altro partner di The Heart of Sicily, Casa dei Salici, Pietro ha avviato un progetto di produzione del compost per la gestione sostenibile dell’orto.
L’abitazione, una casa del Settecento, è stata negli anni un centro di ricerca sugli insetti e sulla lotta biologica in agricoltura. Il nonno di Pietro, suo omonimo, fu il noto entomologo che riconobbe e salvò una preziosa specie indigena: l’ape nera siciliana.