Giovanna

a Petralia Soprana - B&B CAS'ANTICA SOPRANA
Giovanna Gebbia è una guida specializzata nel turismo relazionale, caratterizzato da un'ospitalità domestica, intima e non formale.
the-heart-of-sicily-host-giovanna-00
Promotrice di turismo che crei relazioni tra i visitatori e i luoghi visitati.
Giovanna, pochi anni fa ha deciso di stabilire le proprie radici nello splendido borgo di Petralia Soprana, porta d’accesso delle alte Madonie.

La scintilla con Petralia è scoccata nel 2016, quando Giovanna, dopo anni di lavoro nel settore della moda, decide di ristrutturare un’abitazione del paese. La sua prima sfida è stata convincere gli stessi abitanti locali delle potenzialità inespresse di Petralia Soprana. Produttori di cereali, legumi e formaggio, artigiani e saggi del paese sono a poco a poco diventati parte di una rete informale alla quale gli ospiti sono introdotti.

Nel suo Bnb l’ospitalità è domestica, intima e non formale. Le camere degli ospiti sono contigue alla sua stessa abitazione, in piani superiori.

Le stanze sono piene di personalità, arredate oggetti di famiglia raccolti nel tempo, biancheria ricamata a mano ed ereditata dalle donne della famiglia. Segni che rispecchiano lo spirito del luogo e l’empatia che Giovanna ama trasmettere ai propri ospiti.

DOVE

Petralia Soprana
Play Video
Lo spirito delle Madonie attraverso il contatto diretto con i loro protagonisti.
Ho scelto nei miei itinerari attività che vogliono rappresentare, seppure in piccolo, tutte le risorse del territorio. Credo in un turismo che non sfiguri le risorse locali, e che crei un legame vero tra i visitatori e i luoghi visitati. Dalla natura ai sapori, passando per l’artigianato e l’arte, cerco di fare in modo che i visitatori tocchino con mano lo spirito delle Madonie attraverso il contatto diretto con i loro protagonisti.
the-heart-of-sicily-host-giovanna-03
the-heart-of-sicily-host-giovanna-04
L’indole alla condivisione l’ha portata a definire il suo turismo “relazionale”, anziché “esperienziale”. Perché, ripete sempre, “la relazione è esperienza, mentre l’esperienza non sempre è relazione”. Noi ne siamo convinti, e voi?

Viaggia con

Giovanna

3

notti

I magnifici scorci delle alte Madonie. Alla scoperta delle Petralie, Piano Cervi e Isnello

3

notti

Le Petralie e Geraci Siculo. A piedi nelle alte Madonie, tra paesaggi e borghi stupendi