Elena D’Anna e Laura Maniscalco sono due dei giovani che guidano e animano Porto di Terra, un’associazione di promozione sociale. Porto di Terra è, innanzitutto, un progetto di lavoro e vita comunitaria che ha sede in una cascina di campagna negli splendidi boschi di Polizzi Generosa.
L’associazione conta più di cento iscritti ed è diventata un punto di riferimento per la comunità di locale, oltre che una splendida cornice per l’organizzazione di attività di formazione e progetti di connessione tra uomo e territorio. La cascina dispone di camere all’interno, postazioni per tende esterne e due confortevoli tepee, tende attrezzate con posti letti all’interno.
Laura è un’appassionata di botanica e antichi mestieri, guida escursionistica e progettista in permacultura. Nella cascina cura la produzione olivicola, di prodotti orticoli, cosmetici e tisane. Elena è un’educatrice ambientale che, dopo anni di studio e lavoro all’estero in campo giuridico, è tornata in Sicilia e ha gettato le proprie radici a Porto di Terra. Oggi cura un piccolo branco di quattro adorabili asini che accompagnano lei e i visitatori alla scoperta dei paesaggi circostanti.