Valentina e Giovanni

a Alia - DARA GUCCIONE BIOFARM
I fratelli Valentina e Giovanni Guccione si dedicano alla produzione di oli extravergini varietali e di qualità, e si preoccupano che le famiglie, con i giovani e gli adulti, conoscano i segreti della vita rurale.
the-heart-of-sicily-host-valentina-giovanni-00
Custodi di un’azienda agricola di famiglia tramandata sin dal Settecento.
Agli inizi del Novecento i loro avi costruirono la cascina che, oggi, è il principale dei quattro edifici della tenuta.
È stata Valentina che, mossa dal desiderio di condividere il fascino di questa tenuta, ha creato un originale sistema d’ospitalità rurale, immerso nel verde e perfettamente integrato con l’azienda agricola che il fratello Giovanni conduce. Tra le esperienze più originali che Valentina ha ideato c’è Aliavventura, un campo estivo che da più di dieci anni accompagna i ragazzi dagli 8 ai 13 anni alla scoperta della natura, con orti didattici, apprendimenti manuali e tanto divertimento all’aperto.

Giovanni, ricercatore in agraria, cura il patrimonio della famiglia, un uliveto con ben 3.500 piante di cultivar autoctone. Agli ulivi si aggiungono le coltivazioni dei grani antichi Perciasacchi e Maiorca. L’ultimo arrivato è il grano Evolutivo, una sperimentazione che combina in un unico campo centinaia di grani mediterranei diversi, con una filosofia di sostenibilità e resilienza.

DOVE

Alia
Play Video
Vogliamo offrire ai nostri ospiti un’esperienza in cui è la natura a parlare.
Le strutture di Dara Guccione Biofarm hanno spazi ampi e luminosi, con splendide vedute sulle piante ereditate dalla nostra famiglia e sui paesaggi dell’entroterra siciliano. Condividiamo con gli ospiti esperienze di cucina con ingredienti dei nostri campi, laboratori agricoli, corsi di yoga e attività di relax. Offriamo una piccola area benessere con sauna, piscina all’aperto e un campo da bocce.
the-heart-of-sicily-host-valentina-giovanni-02
the-heart-of-sicily-host-valentina-giovanni-03
Dara Guccione Biofarm è un’oasi all’ombra di alberi secolari tramandati dalla famiglia. Crediamo che, come noi, rimarrete colpiti dall’equilibrio con cui Valentina e Giovanni hanno saputo integrare l’eredità agricola del luogo con spazi d’ospitalità contemporanei e minimali.

Viaggia con

Valentina e Giovanni

2

notti

Un weekend di yoga, ritmi lenti e detox

6

notti

Aliavventura Summer Camp

6

notti

La settimana delle olive, tra i magnifici borghi delle Madonie