Da venti anni Calogero ha trasformato la propria casa in una fattoria polifunzionale, a Petralia Soprana. Gli ospiti della sua Casa dei Salici sono coinvolti in attività stagionali di agricoltura, permacoltura, trasformazione alimentare, oltre che produzione di cosmetici e fitoterapici. Attorno alla sua casa, che può ospitare fino a 12 persone, 6 ettari di campagna dove Calogero coltiva la biodiversità locale.
Le innumerevoli attività che svolge nella fattoria sono ispirate da una filosofia comune: l’idea che l’uomo appartenga all’ecosistema e, pertanto, debba imparare a conviverci. Per questa ragione, Calogero cerca di stimolare i suoi ospiti ad apprendere, con attività pratiche, quali sono i meccanismi virtuosi e quali quelli dannosi di scambio con la natura.
Un’attività emblematica di Casa dei Salici è la produzione di compost, che Calogero tiene a condividere con tutti i partecipanti (oltre che con altri amici di The Heart of Sicily!). Dietro alla rigenerazione naturale del terreno vi è un approccio di restituzione dall’uomo alla natura, fondamentale per la coabitazione tra viventi.