Porto di Terra
Elena D’Anna e Laura Maniscalco

_ VEDI MAPPA

Polizzi Generosa

CONOSCI IL PARTNER

La vita comunitaria di Elena e Laura
Elena D’Anna e Laura Maniscalco sono due dei giovani che guidano e animano Porto di Terra, un’associazione di promozione sociale. Porto di Terra è, innanzitutto, un progetto di lavoro e vita comunitaria che ha sede in una cascina di campagna negli splendidi boschi di Polizzi Generosa.

L’associazione conta più di cento iscritti ed è diventata un punto di riferimento per la comunità di locale, oltre che una splendida cornice per l’organizzazione di attività di formazione e progetti di connessione tra uomo e territorio. La cascina dispone di camere all’interno, postazioni per tende esterne e due confortevoli tepee, tende attrezzate con posti letti all’interno.

Laura è un’appassionata di botanica e antichi mestieri, guida escursionistica e progettista in permacultura. Nella cascina cura la produzione olivicola, di prodotti orticoli, cosmetici e tisane. Elena è un’educatrice ambientale che, dopo anni di studio e lavoro all’estero in campo giuridico, è tornata in Sicilia e ha gettato le proprie radici a Porto di Terra. Oggi cura un piccolo branco di quattro adorabili asini che accompagnano lei e i visitatori alla scoperta dei paesaggi circostanti.
Passeggiare con gli asini e imparare dalla natura
Le attività nelle quali coinvolgiamo i nostri amici e visitatori sono innumerevoli. Alcuni esempi sono i laboratori di riconoscimento delle erbe officinali e alimurgiche utili nella cosmesi naturale e in cucina; i corsi di panificazione con lievito madre e forno a legna; o i corsi di tessitura e utilizzo di erbe tintorie. I nostri visitatori amano le escursioni nei boschi con gli asini: la presenza degli animali diventa uno stimolo al ritmo lento, all’osservazione e alla simbiosi con l’ambiente naturale.
Elena, Laura e i giovani di Porto di Terra hanno fondato modello di ripopolamento delle aree interne. La loro presenza è un faro per la comunità di Polizzi e un grande laboratorio di consapevolezza e sostenibilità.

In questi itinerari

3

notti

Alla scoperta di Polizzi Generosa, tra cultura e paesaggi naturali

2

notti

Alla scoperta di Polizzi Generosa, tra cultura e biodiversità