Roberta

a Polizzi Generosa - IL GUSTO DEI COLORI
Roberta Billitteri ha salvato coltivazioni locali minacciate, creando una comunità attorno a specie vegetali ereditarie, e costruendo una cucina dove trasformare l’autoctonia in prodotti ad alto valore aggiunto.
the-heart-of-sicily-host-roberta-00
Imprenditrice agricola ed esperta di turismo responsabile
La storia di Roberta sulle Madonie comincia nel 2009 quando, insieme al marito Francesco, si trasferisce a Polizzi Generosa. Qui, diventano coltivatori del Fagiolo Badda Presidio Slow Food. Successivamente, avviano con la rete di agricoltori locali un progetto per valorizzare un’altra varietà a rischio scomparsa: il peperone di Polizzi, chiamato “pipiddu” in siciliano. L’apertura di un laboratorio di trasformazione, nel 2016, ha permesso a Roberta di vincere la stagionalità in modo naturale, producendo conserve che puntano sulla qualità e soprattutto, di creare nuove sinergie con produttori e contadini-custodi di tutta la Sicilia. Per Roberta il turismo responsabile è, come l’agro-ecologia, un approccio parte di una filosofia olistica del luogo. Una filosofia dove natura e cultura, territorio e comunità, vivono in simbiosi. Roberta ama mettere a contatto i viaggiatori con la comunità locale, per dare valore alla memoria collettiva e ai saperi tramandati di generazione in generazione.

DOVE

Polizzi Generosa
Play Video
Viaggiatori come cittadini temporanei, co-partecipi della comunità
Polizzi Generosa, è ricca di arte, storia e tradizioni. Gli itinerari che ho ideato cercano di riunire in pochi giorni di permanenza le peculiarità naturali e culturali di questo territorio, per permettere ai visitatori di “gustare” il meglio che c’è. Il mio obiettivo è far sentire i viaggiatori cittadini temporanei, co-partecipi della comunità.
the-heart-of-sicily-host-roberta-03
the-heart-of-sicily-host-roberta-04
Roberta è una donna eclettica e consapevole, che ha messo la propria competenza al servizio del territorio e della comunità locale. La sua visione continua ad ispirare tutti noi di The Heart of Sicily, così come i suoi visitatori.

Viaggia con

Roberta

3

notti

Alla scoperta di Polizzi Generosa, tra cultura e paesaggi naturali

2

notti

Alla scoperta di Polizzi Generosa, tra cultura e biodiversità

3

notti

Alla scoperta di Polizzi Generosa, tra arte e natura