Tenuta Regaleali
Tasca d’Almerita

_ VEDI MAPPA

Valledolmo

CONOSCI IL PARTNER

Fare vino in maniera sostenibile
Tenuta Regaleali è la principale tenuta di Tasca d’Almerita, una delle più prestigiose firme del vino italiane, nonché una delle più importanti aziende agricole siciliane, con due secoli di storia e tutt’ora di proprietà familiare.
La tenuta è stata acquisita dalla famiglia Tasca d’Almerita nel 1830, e si estende per ben 550 ettari di cui 480 occupati da vigneti e, i restanti, coltivati con ulivi, mandorli e grano secondo una visione integrata di agricoltura. Oggi, Tenuta Regaleali è il centro di un sistema di tenute che racchiude alcuni dei principali terroir vinicoli siciliani: l’Etna (Tenuta Tascante), le isole Eolie (Tenuta Capofaro), Monreale (Sallier de la Tour) e l’isola di Mozia.
Tenuta Regaleali è stata più volte definita “azienda modello” e “laboratorio di sostenibilità”: queste espressioni rispecchiano il ruolo di pioniere che l’azienda ha avuto, nel panorama vinicolo siciliano e italiano, sullo sviluppo del settore vinicolo e dell’enologia sostenibile. Negli ultimi anni la produzione è regolamentata da SOStain, un innovativo programma di produzione sostenibile a vocazione olistica, elaborato dieci anni fa in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, a cui oggi hanno aderito numerose cantine siciliane.
Un terroir da studiare e conoscere con precisione
Regaleali, una tenuta di quasi 600 ettari, 12 tipologie di suoli diversi, 6 colline tra i 450 e gli 850 metri sul livello del mare, va intesa come una isola a sé stante, un terroir da studiare e conoscere con precisione. Tutti i vini provengono da una singola vigna o da più vigne, comunque all’interno della stessa tenuta. Durante la visita è possibile ammirare i maestosi paesaggi, visitare lo splendido baglio e svolgere una degustazione di vino guidata.
Tasca d’Almerita è stata riconosciuta nel 2019 “Cantina Europea dell’anno” dalla rivista Wine Enthusiast, e nel 2021 ha ottenuto il prestigioso “Green Emblem” dalla rivista Robert Parker per il proprio impegno sulla sostenibilità.

In questi itinerari

2

notti

La gastronomia siciliana, i suoi formaggi tipici e l’olio d’oliva

1

notti

La gastronomia siciliana e i suoi formaggi tipici