Anna Tasca Lanza è un centro internazionale di ricerca e didattica sui sistemi alimentari siciliani e mediterranei. La scuola è stata fondata nel 1989 da Anna Tasca Lanza stessa, e ha sede nel baglio ottocentesco di Case Vecchie, parte integrante dei 600 ettari di vigneti, grano e ulivi di Tenuta Regaleali (Tasca d’Almerita).
Fabrizia Lanza, figlia della fondatrice Anna, dirige oggi il centro. Il suo amore per il patrimonio culinario tradizionale, la biodiversità e i saperi rurali, l’ha portata ad ampliare l’offerta didattica con corsi che vanno dal campo alla tavola, e a trasformare la struttura in un centro di ricerca sui sistemi alimentari. Fabrizia, come sua madre Anna, ha colto il potenziale dei sistemi alimentari siciliani dell’entroterra. La sua grande capacità di divulgazione e mediazione culturale l’ha portata a scrivere libri e produrre documentari sulle tradizioni locali.
È grazie a lei e al suo team se Case Vecchie è diventata, negli anni, il fulcro di una fitta rete di produttori alimentari, scrittori, ricercatori e studenti. Oggi Anna Tasca Lanza è ben più di una fattoria e di una scuola di cucina, ma una delle destinazioni più famose al mondo per foodies, e pensatoio frequentato da appassionati ed esperti di cultura alimentare.