Fabrizia

a Vallelunga - ANNA TASCA LANZA
Fabrizia Lanza ha portato in tutto il mondo Il cuore della Sicilia, grazie alla sua scuola di cucina internazionale.
the-heart-of-sicily-host-fabrizia-0
Amante del patrimonio culinario tradizionale e dei saperi rurali.
Anna Tasca Lanza è un centro internazionale di ricerca e didattica sui sistemi alimentari siciliani e mediterranei. La scuola è stata fondata nel 1989 da Anna Tasca Lanza stessa, e ha sede nel baglio ottocentesco di Case Vecchie, parte integrante dei 600 ettari di vigneti, grano e ulivi di Tenuta Regaleali (Tasca d’Almerita).

Fabrizia Lanza, figlia della fondatrice Anna, dirige oggi il centro. Il suo amore per il patrimonio culinario tradizionale, la biodiversità e i saperi rurali, l’ha portata ad ampliare l’offerta didattica con corsi che vanno dal campo alla tavola, e a trasformare la struttura in un centro di ricerca sui sistemi alimentari. Fabrizia, come sua madre Anna, ha colto il potenziale dei sistemi alimentari siciliani dell’entroterra. La sua grande capacità di divulgazione e mediazione culturale l’ha portata a scrivere libri e produrre documentari sulle tradizioni locali.

È grazie a lei e al suo team se Case Vecchie è diventata, negli anni, il fulcro di una fitta rete di produttori alimentari, scrittori, ricercatori e studenti. Oggi Anna Tasca Lanza è ben più di una fattoria e di una scuola di cucina, ma una delle destinazioni più famose al mondo per foodies, e pensatoio frequentato da appassionati ed esperti di cultura alimentare.

DOVE

Contrada Regaleali, località Case Vecchie, Vallelunga Pratameno CL
Play Video
Corsi di cucina, visite ai produttori e relax con panorami mozzafiato
Vi accompagneremo alla scoperta dei luoghi gastronomici della Sicilia incontaminata, per toccare con mano i simboli della cultura siciliana, come il pomodoro, la ricotta e la pasta. Lezioni di cucina con prodotti appena raccolti e degustazioni di vini iconici di Tasca d’Almerita renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.
the-heart-of-sicily-host-fabrizia-03
the-heart-of-sicily-host-fabrizia-04
Anna Tasca Lanza è un luogo unico e abitato da energie fortissime, una meta che può cambiare la vita dei suoi visitatori. La forte visione di Fabrizia e del suo team ha generato, nel corso degli anni, un vero e proprio think thank alimentare. Non stupisce che l’idea di The Heart of Sicily sia nata da un gruppo di amici riuniti proprio a Case Vecchie.

Viaggia con

Fabrizia

2

notti

La gastronomia siciliana, i suoi formaggi tipici e l’olio d’oliva

1

notti

La gastronomia siciliana e i suoi formaggi tipici